Google+ I miei lavori all'uncinetto: novembre 2013

giovedì 28 novembre 2013

Schemi uncinetto cuore da appendere

Cuore a uncinetto

Buona giornata a tutti! 
Oggi vi propongo uno schema per realizzare dei cuori a uncinetto da appendere. 
Potete farli a tinta unita oppure, utilizzando due diversi colori di filato, uno per l'interno e un altro per il bordo; se vi piace l'idea li potete realizzare anche come decorazione per l'albero di Natale, basta utilizzare un bel filo laminato rosso, oro, argento, blu o verde ed il gioco è fatto!

schemi uncinetto cuore da appendere

martedì 26 novembre 2013

Basco a uncinetto viola

Cappello da donna a uncinetto

Questo cappello l'ho realizzato per me! 
Mi piace molto questo accostamento di colore, il viola e il panna stanno proprio bene insieme non trovate? Secondo voi in quale altro colore avrei potuto realizzare il fiore? Aspetto i vostri consigli! Buona giornata a tutti anche se molto fredda!
cappello a uncinetto viola con fiore panna

Cappello a uncinetto da bambina

Basco a uncinetto da bambina

Buona giornata a tutti! 
Ecco terminato un'altro cappello a uncinetto da bambina, questa volta l'ho realizzato in rosso con un filato misto lana e con l'aggiunta di un bel fiore color panna, che ne pensate? Vi piace?
cappello a uncinetto con fiore

lunedì 25 novembre 2013

Cappello a uncinetto da donna

Basco a uncinetto

Buona serata! Qua da me sta iniziando a nevicare e fa un freddddoooooo! 
L'ho fatto ieri sera e volevo mostrarvelo.
L'ho realizzato sempre utilizzando l'uncinetto n° 6 e il filato 100% F.Acrilica Caprice Filatura Cervinia S.p.A. Tollegno.  

venerdì 22 novembre 2013

Cappello a uncinetto da bambino

Cappello a uncinetto

Buona serata a tutti! Ecco un altro cappello da bambino/ragazzo realizzato a uncinetto, che ne pensate?! Vi piace l'abbinamento dei colori?
cappello a uncinetto

giovedì 21 novembre 2013

Cappello uncinetto da uomo

Cappello da uomo

Non è semplice creare un capo all'uncinetto da uomo, o almeno così è per me! 
Quando penso all'uncinetto mi vengono in mente solo delle idee femminili da realizzare...non so il perché...sono riuscita a vincere questa prima sfida creando un cappello a uncinetto da uomo ^^ 
Anche per voi è così? O è solo un mio problema?  spero di riuscire ancora a realizzare qualcos'altro da uomo! 
Buona serata e buon lavoro a tutti!!!


domenica 17 novembre 2013

Guanti a uncinetto da donna

Guanti da donna a uncinetto

Buona Domenica a tutti!
Girando per il web mi sono imbattuta in un sito inglese dove ho trovato la spiegazione e un tutorial fotografico per realizzare dei guanti a uncinetto. 
Il modello è semplice da realizzare ed è adatto anche alle principianti. Il pattern è in lingua inglese, ma ho cercato di tradurlo.
I guanti sono realizzati con un uncinetto n° 4,50 e del filo di lana.
Per realizzarli bisogna avviare una catenella di 30 maglie e chiuderla in tondo con una maglia bassissima. Lavorare 6 giri a mezza maglia alta, sostituendo il primo punto iniziale con 2 catenelle e terminando ogni giro con una maglia bassissima nella seconda delle due catenelle iniziali. Arrivati al 7° giro, lavorare 9 mezze maglie alte poi, fare 4 catenelle, saltare 4 maglie di base e continuare lavorando a mezza maglia alta fino alla fine del giro. Dal giro 8 al 15 lavorare a mezza maglia alta. Per la traduzione della parte successiva di testo ho avuto dei problemi, ed ho cercato di terminare il lavoro in modo simile. La spiegazione finisce con alcuni consigli: per avere dei guanti più lunghi, basta fare più giri e non fermarsi al 15° giro; come tocco finale, potete aggiungere un nastrino da passare sulla parte finale del guanto.

Come ho realizzato i guanti


Ho provato a realizzare i guanti, ho usato un uncinetto n° 6 e un po' di lana grigia.Avendo utilizzato un uncinetto di diversa misura ho dovuto riadattare un po' il modello. Ho fatto una catenella di 23 maglie e l'ho chiusa in tondo con una maglia bassissima. Ho lavorato 4 giri a mezza maglia alta. il 5°giro ho fatto 7 mezze maglie alte, 3 catenelle, ho saltato tre maglie di base ed ho terminato il giro lavorando a mezza maglia alta. Ho proseguito lavorando altri 6 giri a mezza maglia alta. Per il bordino finale, che non sono riuscita a tradurre, ho fatto: * 3 catenelle, due maglie maglie alte chiuse insieme lavorate nella stessa maglia di base, ho saltato una maglia di base e fatto una maglia bassissima*, ho ripetuto da * a * fino alla fine del giro.



Se volete vedere il post originale con il tutorial fotografico cliccate QUI.

venerdì 15 novembre 2013

Cappello a uncinetto con spiegazioni

Basco a uncinetto per bambina

Buona giornata a tutti!!! Finalmente dopo tanta pioggia oggi c'è un po' di sole, ma le previsioni dicono che sta per arrivare altra pioggia....in questi giorni mi sono impegnata a scrivere per voi, ho preparato la spiegazione completa per la realizzazione del basco a uncinetto da bambina. 
Questo modello è stato realizzato senza seguire le indicazioni delle riviste o di altri, ho preso l'uncinetto ed il filo e mi sono messa al calduccio vicino al fuoco a realizzarlo! 
Sotto alla foto potete trovare le spiegazioni per realizzare un basco a uncinetto per le vostre bambine, ho disegnato per voi anche lo schema che ho utilizzato per realizzare il fiore e le foglie. 
Dato che il Natale è vicino, vorrei suggerire a tutti coloro che mi seguono o che sono capitati per caso su questa pagina, e che amano lavorare a uncinetto, di utilizzare questa idea per realizzare dei regali per le vostre amiche, per le vostre figlie, o per chiunque volete! Un regalo fatto a mano viene dal cuore, non è come andare in un negozio e prendere la prima cosa che capita! E regalare una cosa fatta con il cuore, secondo me, è il regalo più bello che possiamo fare ad una persona a cui vogliamo bene! 
Se la spiegazione vi piace e volete condividerla, vi chiedo solo di mettere nel vostro post un riferimento al mio blog e di non utilizzare i contenuti per fini commerciali! Grazie e Buon Lavoro!!!

basco a uncinetto per bambina
Occorrente:
·      65 gr. Circa di filato 100% F.Acrilica Caprice Filatura Cervinia S.p.A. Tollegno colore rosa
·      6 gr. Circa di filato 100% F.Acrilica Caprice Filatura Cervinia S.p.A. Tollegno colore bianco
·      Uncinetto n° 6
·      Ago da lana

Punti impiegati:
·      Catenella
·      Maglia bassissima
·      Maglia bassa
·      Maglia alta
·      Doppia maglia alta

Procedimento:
Per la realizzazione del cappello (per 6- 8 anni):
Avvolgere il filo per 2 volte intorno al dito per fare l’anello iniziale.
1° giro: lavorare 10 m. alte sull’anello, sostituire la prima m. alta con 3 cat., terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali (10 m. in totale).
2° giro: lavorare 2 m. alte in ogni m. di base, sostituire la 1° m. alta con 3 cat., terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali  (20 m. in totale).
3° giro: lavorare * 1 m. alta nella m. successiva, 2 m. alte nella m. successiva *, ripetere da * a* , sostituire la prima m. alta con 3 cat. , terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali  (30 m. in totale).
4° giro: lavorare *1 m. alta in ciascuna delle 2 m. successive, 2 m. alte nella m. successiva *, ripetere da * a* , sostituire la prima m. alta con 3 catenelle, terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali  (40 m. in totale).
5° giro: lavorare *1 m. alta in ciascuna delle 3 m. successive, 2 m. alte nella m. successiva *, ripetere da * a* , sostituire la prima m. alta con 3 cat. , terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali  (50 m. in totale).
6° giro: lavorare *1 m. alta in ciascuna delle 4 m. successive, 2 m. alte nella m. successiva *, ripetere da * a* , sostituire la prima m. alta con 3 catenelle, terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali  (60 m. in totale).
7°-8°-9° giro: lavorare 1 m. alta in ciascuna m. successiva, sostituire la prima m. alta con 3 catenelle, terminare con una m. bassissima nella 3° delle 3 cat. iniziali (60 m. in totale).
10°-11° giro: lavorare 1 m. bassa in ciascuna m. successiva, sostituire la prima m. bassa con 1 cat. , terminare con una m. bassissima nella cat. iniziale (60 m. in totale).
12°-13° giro: lavorare *1 m. bassa in ciascuna delle 5 m. successive, chiudere insieme 2 m. basse* , ripetere da * a* , sostituire la prima m. bassa con 1 cat., terminare con una m. bassissima nella cat. iniziale  (53 -45 -. in totale).
14°giro: lavorare * 1 m. bassa in ciascuna delle 6 m. successive, chiudere insieme 2 m. basse*, ripetere da * a *, sostituire la prima m. bassa con 1 cat., terminare con una m. bassissima nella cat. iniziale (40 m. in totale). Tagliare il filo e affrancarlo al lavoro.

Per la realizzazione del fiore:
Avviare 10 cat. e lavorare in ognuna di essa 3 m. alte, sostituire la 1° m. alta con 3 cat. (30 m. in totale).Tagliare il filo e affrancarlo al lavoro. Creare il fiore semplicemente arrotolando su se stesso il risultato ottenuto, fermare con due punti.
 
schemi uncinetto - fiore

Per la realizzazione delle foglie:
Avviare 7 cat. e lavorare come segue: 1 m. bassa,1 mezza m. alta, 1 m. alta, 1 m. alta doppia, 1 m. alta, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa, continuare lavorando un'altra m. bassa nell'ultima di base e proseguire lavorando come descritto prima anche sull'altro lato, chiudere il lavoro con una maglia bassissima, tagliare e affrancare il filo. Realizzare 2 foglie in questo modo.
 
schemi uncinetto - foglia

Rifiniture:
Cucire il fiore e le foglie al cappello utilizzando lo stesso filo usato per realizzarli.



lunedì 11 novembre 2013

Cappello a uncinetto

Basco a uncinetto

Ecco l'ultimo basco a uncinetto che ho creato! 
Per Realizzarlo ho utilizzato del filato 100% Acrilico Caprice - Filatura Cervinia S.p.A. - Tollegno. 
Per la realizzazione del cappello a uncinetto occorrono complessivamente circa 70 gr. di filato. Il rosa con il bianco stanno benissimo insieme non trovate? Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Cappello a uncinetto nero

Basco a uncinetto

Buona giornata a tutti! 
Visto il freddo che sta imperversando sulla nostra penisola, ho pensato che un bel cappello a uncinetto ci starebbe proprio bene! Che ne pensate di questo modello?! Il cappello è stato realizzato con del filato 100% acrilico Caprice - filati cervinia.

giovedì 7 novembre 2013

Sciarpa e cappello a uncinetto

Completo sciarpa e cappello a uncinetto

Buona sera a tutti! 
Ecco gli ultimi lavori che ho realizzato! 
Due completi da bambina composti da sciarpa a fiori più cappello tipo basco arricchito dall'applicazione di un fiore, il tutto realizzato a uncinetto. Che ne pensate? vi piace l'accostamento dei colori? Aspetto i vostri commenti!
sciarpa + cappello a uncinetto
sciarpa + cappello a uncinetto


sabato 2 novembre 2013

Schema Punto Croce Torre Civica

Quadro a punto croce (schema)

Ecco uno schema per fare un bel quadro a punto croce! 
L'ho realizzato utilizzando il sito di cui vi ho parlato l'altro giorno (per vedere il post cliccate QUI), ho deciso di utilizzare una foto della Torre civica di Petritoli, come potete vedere grazie al sito creare degli schemi da lavorare a punto croce è facilissimo, spero che vi piaccia! Buona serata a tutti!

punto croce schemi

Sciarpe uncinetto a fiori

Sciarpe a uncinetto

Buonasera a tutti ecco le mie ultime creazioni a uncinetto! 
Sono delle sciarpe composte di tre fili di fiori realizzati a uncinetto.
Per la realizzazione di ogni sciarpa occorrono 50 g di filo per ogni colore (io ho utilizzato 3 colori differenti ma potete realizzarle anche a tinta unita) e un uncinetto n°6. 
Che ne pensate? Belle vero?! 
Avete mai realizzato questo modello di sciarpa a uncinetto?

sciarpe uncinetto a fiori

Come creare schemi uncinetto gratis

Programma per creare schemi uncinetto

Buongiorno a tutti!!! 
Questa mattina, continuando la ricerca di programmi gratuiti per realizzare schemi a uncinetto, mi sono imbattuta in un sito che credo possa esservi di grande aiuto! Per accedere al sito cliccate QUI e potrete scaricare un programma gratuito e in Italiano per realizzare degli schemi a uncinetto.