Google+ I miei lavori all'uncinetto: dicembre 2013

venerdì 27 dicembre 2013

Nuovi filati per uncinetto e ferri

Ultimi filati acquistati

Ciao a tutti oggi si ritorna a lavorare o almeno per me è così! Quanti di voi sono ancora in ferie? Come le state trascorrendo? Siete partiti o state a casa? Io ho trascorso la sera della Vigilia, Natale e Santo Stefano con i parenti, la sera di Natale sono andata al cinema, c'era il pienone, è stata un impresa trovare un parcheggio, per non parlare della fila per il biglietto!!! 

Ieri sera, dopo un giorno intero di inattività,  ho iniziato a lavorare delle sciarpe con i ferri e spero di riuscire a postarvi presto le foto dei lavori finiti, intanto vi voglio mostrare i nuovi filati che ho acquistato! 
Non sono tutti, ma spero riescano a darvi un'idea generale di quello che ho comprato.

mercoledì 25 dicembre 2013

Auguri di Buon Natale

ciao a tutti !!!! Vi auguro di passare un Buon Natale! io oggi ne ho approfittato per dormire un po' di più!
 sono stata alla messa di mezzanotte e per quando sono tornata a casa erano quasi le due....Adesso mi sto preparando per il pranzo e nel frattempo sto cercando mio marito...il solito gentiluomo che esce e non lascia neanche un biglietto per dire dove è andato e non risponde neanche al telefono...scusate lo sfogo :-)

Vi faccio di nuovo gli auguri di buon Natale, passate una bella giornata!
Ester







martedì 24 dicembre 2013

Schemi uncinetto piastrella quadrata

Piastrella quadrata multicolore

Ecco per voi un'idea dal web, una bella piastrella quadrata semplice da realizzare e di grande effetto! Come potete vedere dalla foto, se viene realizzata in più colori, potete creare una bellissima coperta arredo per il vostro divano o per la camera da letto.


sabato 21 dicembre 2013

Uncinetto mercatini

Mercatino di Natale 

Buongiorno a tutti!!
Oggi mercatino in piazza a Macerata, per chi fosse interessato ad acquistare qualche mia creazione, può trovarci là per tutta la giornata! Magari potete trovare qualche regalo di Natale che fa al caso vostro! e se non trovate quello che cercate, chiedete pure e lo realizzerò per voi nel più breve tempo possibile!
Un bacione a tutti e buona giornata!

mercoledì 18 dicembre 2013

How to crochet...bullion stitch

Come fare il punto avvolto a uncinetto


Ciao a tutti!
Oggi voglio suggerirvi un post che mi è particolarmente piaciuto e spero che sarà così anche per tutte voi che amate lavorare a uncinetto! 
Mi sono imbattuta in questo post dove viene spiegato come realizzare il punto avvolto o bullion stitch. 
Appena ho visto la foto del punto credevo che fosse difficile da fare, ma grazie al tutorial fotografico, il punto risulta di facile realizzazione.
Per vedere il tutorial cliccate Qui

martedì 17 dicembre 2013

Cappello rosso da donna tutorial


Cappello a uncinetto con pompon

Buona giornata a tutti! 
Oggi ho preparato per voi le istruzioni seguenti per aiutarvi nella realizzazione di un basco a uncinetto da donna. Non ho avuto modo si fare un tutorial fotografico ma ho cercato di spiegarvi per bene tutti i passaggi per eseguire il lavoro. 

Occorrente:
Per la realizzazione di questo cappello a uncinetto ho utilizzato 70 gr di filato rosso 50% lana - 50% acrilico Aladino Lana Gatto. Quando realizzo i lavori, spesso mi capita di non trovare un filato delle dimensioni desiderate, in questi casi, cerco di acquistare due gomitoli dello stesso tipo che possono essere lavorati insieme per ottenere il giusto spessore. Nei casi più sfortunati, ove possibile, bisogna modificare il modello.
 Per la realizzazione del cappello a uncinetto che vedete in foto, ho lavorato con il filo doppio, utilizzando un uncinetto n° 4.
Come eseguire il lavoro: 
Per prima cosa ho eseguito un anello magico (ho passato due volte il filo intorno all'indice ed ho iniziato lavorando nell'anello che si è formato);
1° giro ho fatto * 1 m.a., 1 cat.* , ripetere da * a * per 12 volte e chiudere con una m. bassissima nella 3° cat. In ogni giro sostituire sempre la prima m. alta con 3 cat.
2° giro 1 m. bassissima nella m. seguente poi lavorare * 2 m.alte nella cat. del giro inferiore poi 2 cat.* ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
3° giro lavorare * 1 m.alta, 2 m. alte, nelle 2 m. alte del giro precedente poi 2 cat.* ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
4° giro lavorare *1 m. alta in ognuna delle 2 m. successive, 2 m. alte nella m. successiva poi 2 cat * ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
5° giro lavorare * 1 m. alta in ognuna delle 3 m. successive, 2 m.alte nella m. successiva poi 2 cat * ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
6° giro lavorare * 1 m. alta in ognuna delle 4 m. successive, 2 m. alte nella m. successiva poi 2 cat. * ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
7° giro lavorare * 1 m. alta in ognuna delle 5 m, successive, 2 m. alte nella m. successiva poi 2 cat. * ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
8° giro lavorare * 1 m. alta in ognuna delle 6 m, successive, 2 m. alte nella m. successiva poi 2 cat. * ripetere per 12 volte da * a * e terminare con una m. bassissima nella terza cat.
9°-10° giro lavorare a m. alta
11° giro lavorare *4 m.alte, 2 cat. saltare 2 m. di base *ripetere da * a * fino alla fine del giro
12°-13°-14° giro lavorare a m. alta
15° giro lavorare a m. bassa, sostituire sempre la prima maglia bassa con una cat.
16° giro lavorare *1 m. bassa in ciascuna delle 5 m. successive, 2 m. basse chiuse insieme*, ripetere da * a * fino alla fine del giro
17°-18°-19°-20° giro lavorare *1 m. bassa in ciascuna delle 10 m. successive, 2 m. basse chiuse insieme*,  ripetere da * a * fino alla fine del giro
21°-22°-23°-24° giro lavorare a m. bassa
25° giro lavorare a punto gambero

Come fare il pompon.


Per fare il pompon per il cappello ho utilizzato due cerchi di legno (fatti in casa con del compensato) in cui ho avvolto un bel po' di filo (più filo mettete e più voluminoso esce il pompon), passando dall'interno verso l'esterno. Ho inserito poi tra i due cerchi un secondo filo messo doppio e man mano che tagliavo il filo dal cerchio facevo scorrere il secondo filo, una volta tagliato tutto il filo basta fare un bel nodo con il secondo filo, deve essere strettissimo e poi togliere il pompon dal cerchietto di legno, scuoterlo un po' e rifinirlo con un paio di forbici. Adesso non resta che affrancarlo al cappello cucendolo con un ago , fermate tutti i fili ed il lavoro è terminato!

Spero che questo tutorial vi sia d'aiuto, se volete condividere queste spiegazioni, vi prego di mettere un riferimento a questo blog!
Buon lavoro!

sabato 14 dicembre 2013

Cappello a uncinetto con pompon

Cappello a uncinetto

Buongiorno a tutti! 
Ecco un altro lavoro appena terminato, un cappello da donna fatto a uncinetto con un bel pompon!
cappello uncinetto con pompon rosso 


martedì 10 dicembre 2013

Cappello uncinetto da donna

Cappello con fiore

Un altro lavoro terminato! Sciarpa e cappello lavorati a uncinetto nelle tonalità del verde, bianco e rosa!

martedì 3 dicembre 2013

Schemi uncinetto punto fantasia

Punto fantasia a uncinetto

Buon 3 Dicembre a tutti! Questa mattina vi propongo due punti fantasia da lavorare a uncinetto. Potete realizzarli in più colori o a tinta unita per creare una bella maglia, una sciarpa, una coperta ecc.

Questo primo punto, data la consistenza, lo trovo adatto per realizzare una copertina per un lettino o da mettere sul divano, per scaldarci un po' la sera mentre guardiamo la televisione, magari sorseggiando una bella tazza di tè o una cioccolata calda. 
Non sarebbe male utilizzarlo anche per realizzare qualche cuscino da abbinare alla coperta. 
In questo modo potete dare nuova vita ai vostri vecchi cuscini e donare un tocco di raffinatezza al vostro divano, semplicemente utilizzando questo bellissimo punto fantasia a uncinetto
schemi uncinetto punto fantasia
Questo secondo punto invece, lo trovo adatto per la realizzazione di una sciarpa o di una maglia, da realizzare nei vostri colori preferiti. 
Se volete realizzare una sciarpa, potete farla in due colori, se invece non volete passare il tempo a fare sempre dei cambi di colore, realizzatela semplicemente a tinta unita. 
Stavo pensando di lavorarne una utilizzando il bianco ed il panna, preferisco realizzarla utilizzando dei colori che non stacchino troppo tra di loro, ma so che alla fine la realizzerò a tinta unita, per non dover fare i cambi di colore!  
schemi uncinetto punto fantasia
Spero che i punti vi siano piaciuti! 
Buona giornata e buon lavoro a tutti!

Photo Credits: foto tratte dalla rivista "Crochet laine" mensile n11edita da G.E.S.